Niger: lotta alla malaria con evidenze e innovazione

17 febbraio 2022

The Global Fund/Sarah Hoibak

Più dell’80% dei decessi dovuti alla malaria nell’Africa subsahariana riguarda i bambini al di sotto dei 5 anni. Gli strumenti più efficaci per proteggerli dalla malaria sono le zanzariere trattate con insetticidi a lunga durata e la chemioprofilassi della malaria stagionale. Tuttavia, la crescente resistenza agli insetticidi usati per trattare le zanzariere, la trasmissione stagionale che differisce tra le regioni e la persistente insicurezza rendono particolarmente complessa la lotta alla malaria in Niger.

Per affrontare tali sfide, il Global Fund opera in partnership con il governo del Niger, Catholic Relief Services, la U.S. President’s Malaria Initiative (PMI), l’OMS e altre organizzazioni, investendo in diversi interventi che si stanno dimostrando efficaci.

Grazie alla disponibilita’ di nuovi dati sulla resistenza agli insetticidi nel Paese e di nuove e innovative zanzariere trattate con una combinazione di insetticidi, il Global Fund e i suoi partner stanno cambiando le modalita’ di distribuzione delle zanzariere per anticipare gli adattamenti del parassita della malaria. Distribuire queste nuove zanzariere trattate con insetticidi – concepite per combattere la resistenza agli insetticidi – attraverso molteplici canali è fondamentale per proteggere famiglie e bambini grazie alle più recenti innovazioni.

Il Niger fa inoltre parte di quel gruppo di Paesi dell’Africa occidentale e centrale in cui la trasmissione stagionale della malaria avviene su tutto il territorio nazionale. Per i bambini di età inferiore ai 5 anni, il rischio di contrarre la malaria durante la stagione con il picco di trasmissioni e’ particolarmente alto. Gli investimenti del Global Fund e dei suoi partner aiutano a salvaguardare ogni anno oltre 4 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni con farmaci per la profilassi contro la malaria stagionale, proteggendoli dal rischio di contrazione.